Passa ai contenuti principali

PULLOVER...un esercizio da eseguire solo per i dorsali?



Nel body building e nel fitness più in generale vengono considerate due tipologie di esercizi, quelli base (o multiarticolari) e quelli di isolamento (o monoarticolari o di concentrazione), differenza questa data dal numero di articolazioni coinvolte nel movimento; questa differenziazione va bene fino ad un certo punto, perchè ci sono esercizi base ed "esercizi base", importanti non solo perchè lavorano con più articolazioni ma perchè danno una vera e propria spinta anabolica all'organismo, il pullover è uno di questi, alcuni lo definiscono "lo squat degli arti superiori"!
Ma quali muscoli lavora il pullover? se lo chiediamo in palestra c'è chi risponde i pettorali, chi i dorsali, chi i tricipiti etc etc...chi ha ragione? Hanno ragione tutti e nessuno di loro, perchè ognuno dice solo una aprte dei muscoli che vengono allenati. 
Vediamo: sdraiati su una panca (lo preferisco così si evita di inarcare la schiena) braccia tese perpendicolari al pavimento, si portano indietro e verso il basso fino ad arrivare in posizione orizzontale inspirando quanta più aria è possibile, raggiunta la profondità desiderata si riportano le braccia al punto di partenza soffiando l'aria fuori. 
Sembra banale come esercizio, ma stanno lavorando un'infinità di muscoli: gli addominali, che tengono la schiena schiacciata sulla panca e il corpo fermo, i pettorali ed i dorsali che fanno il più del lavoro frenando la discesa e portando le braccia nella posizione di partenza, i tricipiti che tengono le braccia stese, i deltoidi che tengono ferma la spalla e cosa più importante ancora, notate come si dilata la gabbia toracica durante questo esercizio? Quindi è anche un ottimo esercizio di respirazione.
Oltre alla grande quantità di muscoli che vengono ativati, come accennato in precedenza, questo esercizio è ottimo anche nello stimolare la produzione di testosterone, come accade con gli esercizi che richiamano grandi quantità di muscoli simultanemente, come ad esempio lo squat.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

DONNE E SALA PESI...I DIECI MIGLIORI ESERCIZI PER ESSERE IN FORMA

Dopo aver visto perché le donne non dovrebbero mai rinunciare ad allenarsi con i pesi, vediamo quali sono gli esercizi migliori con cui allenarsi: 10: crunch a gambe alte 9: tirate al mento 8: ponte con peso 7: pulley 6: affondi 5: calf  4: panca piana 3: rematore 2: stacchi 1:  first; THE WINNER IS................ SQUAT

Distensioni su panca piana...o semplicemente BENCH PRESS!

Più conosciuto con il nome di "panca piana con bilanciere" è forse il più conosciuto ed usato esercizio per lo sviluppo dei pettorali e spesso viene anche usato come prova di forza. L'esecuzione alla panca piana con bilanciere è relativamente semplice; bisogna posizionarsi distesi sotto il bilanciere, ad un'altezza tale che gli occhi siano perfettamente sotto l'asta metallica e avere i piedi ben piantati a terra (o sugli appositi poggiapiedi), l'impugnatura, che può variare in base agli scopi prefissati, è consigliata con una larghezza di poco più ampia di quella delle spalle, in modo tale che i gomiti creino un angolo di 90° quando le due braccia si ritrovano sulla stessa linea. Una volta impugnato il bilanciere si stacca da sopra gli appoggi, si cerca l'equilibrio ideale e lo si fa scendere lentamente al petto facendo una linea retta perpendicolare al pavimento, inspirando profondamente, raggiunta la profondità desiderata, che in genere è a pochi ...

Le 10 regole per essere sempre in forma

Per sentirsi bene, avere un corpo armonico ed essere pieni di energia basta poco; non sempre è necessario sottoporsi ad allenamenti estremi o diete drastiche, l'importante è condurre una vita sana e seguire poche ma utili regole! 10: curare l'igiene personale curare se stessi aiuta a sentirsi meglio 9: evitare sbalzi di peso bruschi  non bisogna mai puntare al raggiungimento di un fantomatico peso ideale, date al corpo tutto il tempo necessario per mettersi in forma 8: dormire almeno 6-7 ore a notte  (dopo mezzanotte basta facebook!)  il riposo è alla base del successo 7: mangiare variato evitate di mangiare sempre le stesse cose 6: fare attività fisica almeno tre volte a settimana fare attività fisica vi aiuterà a sentirvi meglio e ritrovare la forma 5: evitare stress inutili cercate di condurre una vita tranquilla, evitando di arrabbiarvi al primo problema e socializzando con gli altri 4: Mangiare ogni tre ore e con il ...