Passa ai contenuti principali

DONNE, SALA PESI, CARDIO e ZUMBA...cosa scegliere?

E' ormai prassi comune per una donna, entrare in palestra, avvicinare il tecnico di sala ed esclamare: "vorrei dimagrire le cosce i glutei ed i fianchi, anche un po le braccia, però non voglio mettere muscoli! cosa devo fare? io faccio zumba, va bene?"...
La cliente, ignorante in materia cerca giustamente il conforto e l'appoggio dell'istruttore in sala, che però, anzi purtroppo, non sempre è d'aiuto.
Infatti è difficile, anzi è quasi una mission impossible, far capire ad una donna che per dimagrire deve integrare all'allenamento aerobico quello con i pesi, anzi, integrare l'allenamento con i pesi con quello aerobico.
Il luogo comune dice che per dimagrire "si deve fare cardio" tralasciando tutti gli studi biochimici che smentiscono queste affermazioni, l'allenamento prettamente aerobico è un ottimo mettodo per la perdita di peso, soprattutto per le persone sedentarie che vanno incontro ai loro primi allenamenti, ma ha tantissime lacune, essendo un lavoro di resistenza non stimola una giusta ipertrofia muscolare, porta solo ad un modesto incremento del metabolismo basale, non da al corpo quella forma armonica che tutti cercano ed immaginano quando entrano in palestra, e così via, potremmo continuare per almeno un paio d'ore.
Il lavoro con i pesi, sfatando ogni luogo comune, è sicuramente quello più indicato sia per il dimagrimento che per quel famoso gluteo più sodo, infatti, l'allenamento che si può eseguire in sala attrezzi porta non solo ad un dimagrimento, anche superiore a quello che si può avere con il cardio, ma da al corpo quella forma armonica che dicevamo prima, perchè stimolando la muscolatura i nostri glutei, cosce e braccia risulteranno molto più tonici.
E per chi fa Zumba? 
zumba è un buon allenamento, a patto che sia fatto nel modo giusto, col dovuto impegno e con la giusta preparazione dell'istruttore, ma andrebbe comunque integrato con un po di lavoro con i pesi, in modo da bilanciare al meglio le proporzioni del corpo e dare ai muscoli la giusta tonicità, perchè nonostante sia una forma di allenamento abbastaza completa tralascia molti particolari e non tutti i muscoli sono allenati nel modo giusto.

In conclusione va da se che nessun allenamento esclude l'altro, ma che vanno sempre integrati l'un l'altro, mirando ad un corpo armonico, forte e tonico, perciò, mi rivolgo a tutte le donne, fate pure zumba, ma non dimenticate di andare in sala pesi e tirate su qualche bel bilanciere!

Commenti

Post popolari in questo blog

DONNE E SALA PESI...I DIECI MIGLIORI ESERCIZI PER ESSERE IN FORMA

Dopo aver visto perché le donne non dovrebbero mai rinunciare ad allenarsi con i pesi, vediamo quali sono gli esercizi migliori con cui allenarsi: 10: crunch a gambe alte 9: tirate al mento 8: ponte con peso 7: pulley 6: affondi 5: calf  4: panca piana 3: rematore 2: stacchi 1:  first; THE WINNER IS................ SQUAT

Distensioni su panca piana...o semplicemente BENCH PRESS!

Più conosciuto con il nome di "panca piana con bilanciere" è forse il più conosciuto ed usato esercizio per lo sviluppo dei pettorali e spesso viene anche usato come prova di forza. L'esecuzione alla panca piana con bilanciere è relativamente semplice; bisogna posizionarsi distesi sotto il bilanciere, ad un'altezza tale che gli occhi siano perfettamente sotto l'asta metallica e avere i piedi ben piantati a terra (o sugli appositi poggiapiedi), l'impugnatura, che può variare in base agli scopi prefissati, è consigliata con una larghezza di poco più ampia di quella delle spalle, in modo tale che i gomiti creino un angolo di 90° quando le due braccia si ritrovano sulla stessa linea. Una volta impugnato il bilanciere si stacca da sopra gli appoggi, si cerca l'equilibrio ideale e lo si fa scendere lentamente al petto facendo una linea retta perpendicolare al pavimento, inspirando profondamente, raggiunta la profondità desiderata, che in genere è a pochi ...

Le 10 regole per essere sempre in forma

Per sentirsi bene, avere un corpo armonico ed essere pieni di energia basta poco; non sempre è necessario sottoporsi ad allenamenti estremi o diete drastiche, l'importante è condurre una vita sana e seguire poche ma utili regole! 10: curare l'igiene personale curare se stessi aiuta a sentirsi meglio 9: evitare sbalzi di peso bruschi  non bisogna mai puntare al raggiungimento di un fantomatico peso ideale, date al corpo tutto il tempo necessario per mettersi in forma 8: dormire almeno 6-7 ore a notte  (dopo mezzanotte basta facebook!)  il riposo è alla base del successo 7: mangiare variato evitate di mangiare sempre le stesse cose 6: fare attività fisica almeno tre volte a settimana fare attività fisica vi aiuterà a sentirvi meglio e ritrovare la forma 5: evitare stress inutili cercate di condurre una vita tranquilla, evitando di arrabbiarvi al primo problema e socializzando con gli altri 4: Mangiare ogni tre ore e con il ...